WAMUSE in parole povere

Molte di voi mi hanno chiesto: ma cosa è WAMUSE? Oggi cercherò di spiegarlo.

L’idea è nata perché mi sentivo intrappolata in una società che volevo un pò diversa.  Volevo che gli altri cambiassero e iniziassero a rispettare maggiormente “il” ruolo della donna, che la società ci riconoscesse maggiori diritti, ci facesse progredire di carriera, ci aiutasse nella cura dei figli e magari che gli altri capissero i nostri bisogni e se ne prendessero cura.

Ho osservato alcune donne rinunciare alla propria carriera per dedicarsi esclusivamente alla cura dei figli, altre dedicarsi interamente al lavoro a scapito dei figli, altre ancora trascurare i propri interessi e perfino bisogni per star dietro alla carriera e alla famiglia insieme. 

Io penso che conformarsi a uno o più ruoli totalizzanti non sia sostenibile.  

Poi ho realizzato che il cambiamento che vorrei non può che iniziare da me stessa e dalle donne nel loro insieme, modificando comportamenti appresi o auto-formati che non funzionano per noi, riconoscendo, prima di tutto, che non dobbiamo identificarci in un modello esclusivo ma che possiamo promuovere e coltivare i vari “ruoli” che desideriamo avere.  

Per tanti anni ho pensato a quanto mi sarebbe piaciuto costituire un circolo femminile. Ma ho sempre messo questa idea da parte, presa dai vari impegni lavorativi e non lavorativi che riempivano la mia vita. Poi una persona a me cara mi ha detto, i sogni sono come i semi, se non li semini non fioriranno mai.

E così ho deciso di iniziare a pensare a cosa avrei voluto fare, a come realizzarlo, a scrivere, guardarmi intorno, valutare varie opzioni, metterle in discussione, ritornare sulle idee originarie, montare e smontare, eccetera eccetera.

Cosa è WAMUSE? 

WAMUSE è una comunità di donne che vogliono contribuire a influenzare un cambiamento culturale e sociale. Crediamo che non possiamo identificarci in un modello femminile esclusivo ed etero-diretto ma che ciascuna di noi ha diritto di “essere tante cose” rispettando la propria individualità.

Qual è il nostro obiettivo?

Il nostro obiettivo è fare network per sensibilizzare e influenzare un cambiamento culturale e sociale.

Un cambiamento che parte da noi donne, che riguarda anche il nostro modo di vederci nella società e di rapportarci le une alle altre. 

 

A chi ci rivolgiamo? 

Ci  rivolgiamo principalmente a donne ma la partecipazione è aperta a chiunque sia interessato ai temi di cui discutiamo e motivato dalla volontà di accogliere e promuovere la propria diversità e pluralità di ruoli. 

Cosa faremo? 

Ci occupiamo di argomenti che riguardano lo sviluppo professionale, personale, la cura di sé, le relazioni, il divertimento e tutte queste cose insieme.

Pubblicheremo contenuti che possano stimolare la riflessione su temi che ci interessano sul sito www.wamuse.it e sui nostri social (Facebook @wamusemilano e Instagram @wamuse.ig). 

Poi ci vedremo anche di presenza per conversare, intervistare donne che ci piacciono, trovare dei role model, ma anche uscire e divertirci.

Perché tutto questo?

Perché crediamo che nella nostra diversità e pluralità di ruoli ci sia un valore aggiunto. Riconoscere e promuovere questo valore è un nostro dovere per il benessere nostro e delle generazioni future, per il progresso della società, per tutte e per tutti.

E tu? Qual è il tuo sogno? Dove lo semini? Come lo nutri? 

Leave a comment

11 − uno =